giovedì 9 maggio 2013

Chris Ware e i suoi fumetti "ingegneristici"

Le IA sono strettamente connesse alle arti figurative da un nuovo movimento imperante in tal campo, ovvero quello della Computer Art o Digital Art.

Un esempio di ciò, che lega mondi molto variegati fra loro quali quello del fumetto e della logica, è fornito da Chris Ware. Ware, divenuto famoso per le illustrazioni di Jimmy Corrigan, utilizza la Computer Art per dei fumetti nei quali non c'è un preciso ordine scandito da vignette adiacenti, bensì è lasciata libertà al lettore di cominciare da un punto a piacere della tavola e poi completare la lettura. Ciò è chiaramente basato su un impianto logico molto curato e non certo casuale, su un progetto realmente "ingegneristico".

Il grande significato del lavoro di Ware sta nel mostrare come l'utilizzo delle nuove tecnologie possa permettere di ampliare un genere quasi tradizionale come il fumetto dando una grande libertà al lettore e permettendogli di cogliere i segreti dell'impianto logico sottostante la pura parte figurativa.
Questo è in piccolo ciò che le IA devono permettere agli uomini: una vita in cui alcuni piccoli vincoli scomodi (banali e non) possano essere sostituiti  per dare all'umanità più libertà nel futuro.

Illustrazioni di Chris Ware in "Jimmy Corrigan - Il ragazzo più in gamba sulla Terra"(2000)

Nessun commento:

Posta un commento